Domenica, 5 Dicembre 2021

Brianza NEWS

Cina: Xi diventa Padre Padrone di un Impero in crisi economica ed energetica == Aumenta confusione sulla terza vaccinazione ==Gli USA colpiscono i Paradisi OffShore , ma ne hanno 7 in casa loro == Politici in attesa delle decisioni di Renzi ==

Glasgow G26

martedì, 16 novembre 2021


un occasione persa per l Umanità

COP 26 : UN GRANDE SUCCESSO O UN EVIDENTE FALLIMENTO ? AI POSTERI L’ARDUA SENTENZA

Copyrights 2021

By Emanuela Doc Riddington

Un grande successo o un evidente fallimento? Queste settimane di Cop26 si chiudono tra valutazioni opposte, tanto che i protagonisti interpellati sembrano aver assistito a due diverse Conferenze sul clima: se Alok Sharma, il presidente britannico di Cop, parla di accordi fondamentali già raggiunti e di una grande speranza per l'esito finale venerdì prossimo, Greta Thunberg ha nelle ultime ore bollato la kermesse di Glasgow con il solito ''bla bla bla'' e il festival del greenwashing.

A chi dare retta?

Provo ad elencarne i principali TOPIC DISCUSSI:
 

Di fronte a tutto questo il Financial Times, che non è certo il bollettino dei Fridays for Future, ha titolato "Più aria fritta che progressi a Cop26". "In realtà", i giochi veri si AVRANNO IN FUTURO ed è quindi presto per giudicare l'evento di Glasgow. Tuttavia io vedo anche segnali positivi. Il direttore dall'Agenzia internazionale dell'energia Fatih Birol ha sottolineato come gli impegni annunciati nei giorni scorsi siano compatibili con il traguardo di un innalzamento delle temperature a fine secolo compreso tra 1,5 e 2 °C.

Il problema è capire se gli impegni annunciati nei giorni scorsi verranno mantenuti e se si uniranno altre nazioni ; ALTRIMENTI COP 26 RIMARRA’ SOLO UN EVENTO MEDIATICO O UNA CHERMESSE COSTATA MILIONI DI STERLINE.