Domenica, 5 Dicembre 2021

Brianza NEWS

Cina: Xi diventa Padre Padrone di un Impero in crisi economica ed energetica == Aumenta confusione sulla terza vaccinazione ==Gli USA colpiscono i Paradisi OffShore , ma ne hanno 7 in casa loro == Politici in attesa delle decisioni di Renzi ==

Un Uomo , Un Esempio, Un Brianzolo : FRANCO STUCCHI.

lunedì, 19 luglio 2021


Un ricordo per un caro Amico che aveva lo Sport e la Bontà nel Cuore ..

Un Uomo , Un Esempio , un Brianzolo..: Franco Stucchi .

 

Quando una persona cara o molto conosciuta viene a mancare , tutti i conoscenti e i giornalisti  parlano e scrivono subito e rapidamente , in modo quasi  positivo ,la sua vita e il suo lavoro , gli impegni sociali ecc. .

Confezionano il cosidetto “coccodrillo” su misura ...

 

Io che ho conosciuto bene Franco Stucchi , ho deciso  invece di ricordarlo con calma , dopo che il dolore e l’ emozione per l’ improvvisa dipartita ci ha lasciati ad una fredda e triste realtà ...

Franco non è più con noi …

 

Classe del ‘35 , Capricorno a tutti gli effetti ( 20 Gennaio ) Franco nasce nella classica Cascina brianzola , Baraggia , tra Lesmo e Camparada ..

Lavora in famiglie e studia con intelligenza vorace .

Poliedrico e pieno di inventiva , impara da garzone di bottega a fare il parrucchiere e riesce faticosamente  ad aprire il suo negozio in centro Milano ..

 

Da lì conquista con le sue forbici magiche tutti i Vip della Milano Bene , che ormai fanno la fila per tagliarsi i capelli o la barba dal Franco  Barbeè , da Gino Bramieri al Sindaco Marco Tognoli , fino a Craxi . ..

Il successo professionale però non ha fatto dimenticare al Franco la sua passione per lo Sport , in primis il Ciclismo ..

Anche da giovane pedalava con le varie squadre di dilettanti , ma anche da solo alla scoperta degli angoli sconosciuti della sua Terra ..

Non per niente era diventato amico fraterno di Ambrogio Molteni , storico fondatore del Salumificio che aveva nella sua Squadra Corse Campioni internazionali come Mercx e Gimondi .

.Amicizia che è continuata anche dopo la cessione del negozio di Milano, dato che spesso trovavo loro due seduti a chiacchierare in giardino della villa Stucchi , a Lesmo ..

Poi il Calcio , che era diventato il suo impegno più grande e quasi ossessivo ..

Promotore della Squadra La Garibaldina , praticamente passava le domeniche nello Stadio con la moglie Bianca e i figli Laura e Stefano ..

Io e mio fratello siamo cresciuti in Garibaldina .. lui giocava e io davo i calci di avvio ai Tornei , per tantissimi anni .. Mio padre era molto impegnato ad organizzare e programmare la squadra e si passavano li i Week end e le sere d’Estate “ ricorda la figlia Laura .

Instancabile promotore di iniziative , era anche un buon mecenate per i giovani .. Consigliava agli atleti in erba come trovare e raggiungere i loro obbiettivi , dava i nominativi e telefonava per aiutare e promuovere i più meritevoli , anche se non disponevano dei mezzi necessari ed economici . Franco riusciva ad accontentare tutti .. Lavorando anche fino a notte fonda , trovava sempre la soluzione a tutti i problemi degli amici e conoscenti

Anche se andavamo fuori o in Ferie , anche a Jesolo ,trovava il modo di riunire i ragazzi e farli divertire insieme .. Nel suo spirito era sempre un Giovane che si divertiva a stare con altri Giovani “ ricorda la Moglie Bianca , che lo ha sempre seguito negli Eventi ma anche nella malattia ,,

Oltre ad onorarmi della sua Amicizia , Franco anni fa mi ha fatto conosce un suo caro amico , grande personaggio , il Prof, Franco Ascani , Presidente della FICTS , con cui abbiamo collaborato per diversi anni per i Film Sportivi ..

Proprio in quella occasione , lui venne fuori con una frase che ricorderò sempre “ Siamo tutti Franco , quindi siamo franchi tra noi . ! “

 

Sicuramente a tutti noi ci mancherà la sua affabilità , la semplicità e l ottimismo di affrontare i problemi , sempre attivo anche quando la malattia e il suo cuore stanco lo avevano costretto a letto ..

Ma il suo sorriso e il suo saluto non lo dimenticherò MAI .

Ciao Franco ..    Sei stato e rimarrai sempre per noi , un GRANDE ...Esempio .

Gian Franco Beretta